La gestione delle segnalazioni, dei reclami e dei suggerimenti riveste una fondamentale importanza nella Pubblica Amministrazione in quanto, grazie al contributo del privato cittadino, permette di migliorare il servizio, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; permette inoltre di migliorare e monitorare la qualità in generale dell’operato della Pubblica Amministrazione.

In queste pagine è possibile accedere ai moduli per la compilazione delle seguenti necessità:

Segnalazioni - Per segnalare anomalie in materia di ambiente, edilizia, disturbo della quiete pubblica, tutela del consumatore, commercio, esercizi pubblici, strada e patrimonio pubblico (es.: buche su strada, animali maltrattati o liberi, cantieri anomali o abusivi, schiamazzi, danneggiamenti del patrimonio pubblico, lampioni stradali bruciati, ecc.)

Reclami e disservizi - Per segnalare mancanze di funzionalità, intoppi, intralci, in un servizio reso dalla Pubblica Amministrazione, ovvero per suggerimenti o complimenti da rivolgere alla stessa.