Salta al contenuto

Il Servizio di pagamento delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada è disponibile tramite la piattaforma online.

Accedere al servizio

Come si fa

Il verbale indicante la sanzione amministrativa pecuniaria può essere pagato online digitando gli estremi identificativi del verbale di cui si è in possesso (data, numero verbale e targa).

Il pagamento avverrà seguendo una procedura guidata.

Le commissioni per il pagamento sono quelle previste dal circuito interbancario e verranno indicate ed evidenziate prima di procedere al pagamento.

Canale digitale

Cosa serve

E' necessario compilare:

  • il campo Data verbale
  • il campo N° verbale con il solo numero progressivo (es. per il verbale V/1234U/2022 inserire solamente 1234)
  • il campo Targa

Costi e vincoli

Costi

Il pagamento della sanzione entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale usufruisce della riduzione del 30%

Casi particolari

L'eventuale errato pagamento di somme inferiori a quelle dovute non chiude il verbale. Se la differenza tra l’importo pagato e quello dovuto non viene versata entro il termine di 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, termine previsto per il pagamento in misura ridotta, la somma pagata sarà utilizzata per coprire prima l’importo della sanzione amministrativa e di seguito l’importo dovuto a titolo di rimborso spese di procedimento sanzione amministrativa. In caso di mancato pagamento della differenza si procederà al recupero mediante iscrizione a ruolo.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 17:11

Questa pagina ti è stata utile?