La Centrale Radio

La Centrale Radio Operativa del Corpo di Polizia Locale “Val d’Enza” esplica la propria attività tutti i giorni feriali dalle ore 7,30 alle ore 19,00.

La Centrale Radio Operativa coordina le pattuglie sul territorio, ottimizzando le risorse a disposizione e facendo fronte, se del caso, anche alle situazioni necessitate.

Rispondendo alle chiamate in arrivo al numero di telefono 0522 865048, l’operatore registra le richieste d’intervento a terminale ed attiva la pattuglia disponibile più vicina. Se necessario, il medesimo richiede contestualmente l’intervento di personale di soccorso, quali i vigili del fuoco, o altro personale pubblico o privato, ovvero anche di altre forze di polizia. L’operatore fornisce comunque sempre attività di supporto alle pattuglie esterne, collaborando attivamente al buon esito dell’intervento mediante la consultazione di banche dati o quant’altro essenziale.

La Centrale Radio Operativa è anche in grado di fornire un’ampia varietà di informazioni generali inerenti gli argomenti di competenza della polizia locale o della pubblica amministrazione; provvede anche ad inoltrare per competenza ai rispettivi uffici comunali, le segnalazioni ricevute inerenti le più disparate problematiche.

La sala radio è composta di due postazioni operatore munite di terminali a doppio e triplo schermo, dotati di apposito software per la gestione degli eventi e la relativa registrazione, di sistema cartografico e localizzazione gps, di sistema di gestione delle comunicazioni in digitale “TETRA”; di una unità radio base per le comunicazioni e da un terminale dedicato alla videosorveglianza con relativi monitor a parete.

La sala radio è inoltre dotata di collegamento telefonico diretto con la centrale operativa 118.

 

Il C.O.M. - Centro Operativo Misto di Protezione Civile

La Centrale Radio Operativa dall’anno 2004 è anche la sede del Centro Operativo Misto di Protezione Civile per la Val d'Enza (C.O.M.), la struttura operativa decentrata che coordina i servizi di emergenza sul territorio.

Tale struttura, istituita dal Prefetto e dalla Amministrazione Provinciale, dipende dal Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) e, nella gestione delle criticità, ospita i rappresentanti dei Comuni e delle strutture operative.

Questo importante presidio, situato in uno stabile che offre idonee garanzie di antisismicità, in posizione di baricentro rispetto ai Comuni afferenti, è dotato di apparati informatici, programmi di gestione, gruppi di continuità, gruppo elettrogeno, apparati radio appositamente dedicati; consente, inoltre, di uniformare le procedure di intervento da adottare in caso di calamità e quindi produrre migliori risultati in termini d'efficacia ed efficienza.

mail: centraleoperativa@unionevaldenza.it

Questa pagina ti è stata utile?