Salta al contenuto

Contenuto

Situata a 200 metri a nord del Castello,  questa chiesa  è documentata dal XIII secolo ma certamente molto più antica. Citata nel 1233 come "Plebs de Monticulo", afferente alla Diocesi di Parma, da essa dipendevano le chiese di S. Pietro in Barco, S. Giuliano di Gaida, S. Nicolò di Cavriago, S. Maria Maddalena di Reggio. Tra il XVI e il XVII secolo  viene ricostruita, annettendovi la canonica.

La struttura è di ordine toscano con forma basilicale a tre navate ed abside a catino semicircolare. La facciata è tripartita ed orientata a levante. La parte orientale, corrispondente alla navata maggiore, risulta più alta rispetto alle due navate laterali poste entrambe ad ovest.  L'ingresso è coperto da un porticato. Il prospetto è slanciato, riquadrato da lesene con al centro la statua di San Donnino in una nicchia; in alto un frontespizio triangolare con cornice modanata.

L'interno, con volta a vela, è scandito da quattro pilastri portanti rettangolari. Ospita un dipinto settecentesco raffigurante S.Donnino e un coro di legno intagliato di fattura ottocentesca.

La torre del campanile è stata edificata nel 1948.

Altre informazioni

immagine google street view

Ultimo aggiornamento: 31-05-2023, 14:05