Salta al contenuto

L’ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA NEL CUORE DELLA ZONA DI PRODUZIONE DEL PARMIGIANO REGGIANO

Alessio Mammi visita i territori dell'Unione Val d'Enza

Data:

17-08-2021

L’ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA NEL CUORE DELLA ZONA DI PRODUZIONE DEL PARMIGIANO REGGIANO

Prevista il prossimo 20 agosto la visita a due importanti caseifici del territorio, “Il Milanello” di Campegine e l'azienda Agricola "Villa Aiola" di Montecchio Emilia, alla presenza dei Sindaci dei Comuni dell’Unione Val d’Enza.

Con questa visita si concretizza la vicinanza della regione Emilia Romagna ad un settore particolarmente importante e vitale per la realtà locale: l’attività agricola e casearia contraddistingue la infatti una buona parte del territorio della Val d’Enza.

In questo momento storico, ulteriormente complicato dalla pandemia, le aziende agricole che conferiscono il latte ai caseifici del territorio hanno continuato faticosamente la loro attività, investendo in tecnologia e capitale umano, per rimanere competitive ma anche rispettose della tradizione, tramandate dai nostri nonni ai nostri padri e che ci hanno regalato un prodotto magnifico come il Re dei formaggi.

L'Assessore Mammi si confronterà con i primi cittadini del territorio sui temi più urgenti che riguardano il mondo agricolo, dal mercato del Parmigiano Reggiano alle disponibilità idriche per le coltivazioni, che la calda estate del 2021 sta mettendo a dura prova.

Nella mattinata si svolgerà l'incontro al caseificio “Il Milanello”, esempio illuminato di metamorfosi tecnologica e culturale, che ha trasformato un centro di produzione del territorio in una realtà imprenditoriale di successo con un bacino commerciale ultra nazionale. I soci del caseificio, onorati della presenza del rappresentante della Regione, confidano nella presentazione delle azioni che il PNRR in termini di finanza agevolata per l'agricoltura offre come possibilità a questo settore in constante crescita, in particolare sull'utilizzo dei fondi europei destinati al ricambio generazionale.

 Nel pomeriggio si prosegue con la visita all'Azienda Agricola Villa Aiola, nel territorio di Montecchio Emilia, importante realtà imprenditoriale nata nei primi del '900 per mano del fondatore Giuseppe Bertani, oggi completata dal caseificio e diventata eccellenza tecnologica e qualitativa nella produzione del Parmigiano Reggiano.

 Il presidente dell'Unione Val d'Enza Luca Ronzoni, ringraziando a nome di tutti i sindaci l'Assessore Mammi per la presenza e per l'attenzione che, dal suo insediamento ha dedicato alla Val d'Enza, sottolinea la rilevanza del nostro territorio, certificata anche dal Ministero che ha inserito il paesaggio rurale delle praterie e dei canali irrigui della Val d'Enza nel Registro dei paesaggi storici rurali presso il MIPAAF. Si auspica di proseguire nel dialogo e nel confronto, mai così necessario come in questo contesto storico di forte cambiamento economico e culturale dove la concertazione e la collaborazione sono gli strumenti necessari per predisporre le risposte alle problematiche del territorio.

 L'Assessore Regionale Alessio Mammi riconosce come la Val d’Enza sia un territorio vocato all’allevamento di bovine da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi: una produzione DOP dell’Emilia-Romagna di altissimo livello, esportata in tutto il mondo. La Regione è al fianco di agricoltori e allevatori per il sostegno della produzione agricola e alimentare di qualità. Ringrazio anche le istituzioni locali e i sindaci per il grande impegno che mettono nel sostegno del comparto agricolo e del territorio. Dobbiamo continuare a tenere insieme sostenibilità economica e tutela ambientale, per promuovere le nostre produzioni di qualità, sostenere il reddito di imprese e lavoratori e tutelare il territorio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25-11-2021 16:11

Questa pagina ti è stata utile?