Salta al contenuto

Contenuto

Entra nel vivo il progetto Welfare e Agenda Digitale, promosso dall’Unione per attivare la comunità nell’individuare azioni inclusive di transizione digitale nel contesto dell’Agenda Digitale Regionale.

Avviato a febbraio 2022, il percorso mette in primo piano il welfare, ponendo l’attenzione dei partecipanti all’elaborazione di proposte di alfabetizzazione, inclusione di genere, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e servizi digitali.

Dopo l’avvio del progetto sono stati istituiti la Cabina di Regia del percorso, il Tavolo di coordinamento degli assessori alla digitalizzazione, sono state attivate le relazioni con l’Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna (ADER), è stata elaborata una mappatura dei potenziali portatori di interesse locale e sono state definite le priorità da attuare insieme al tavolo degli assessori con competenza welfare e scuola.

Successivamente è stata anche realizzata un’intervista con la Dirigente scolastica dell’ISS D’Arzo con cui è stato condiviso un questionario digitale rivolto ai giovani e dedicato alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) che sarà divulgato nelle prossime settimane, insieme alla programmazione di workshop realizzati con gli attori sociali del territorio.

Ecco i prossimi appuntamenti in cantiere:

  • 3 Incontri con le associazioni del sociale - tra il 28 settembre e il 5 ottobre.
  • 3 Interviste ai referenti del settore educativo - in programma il 21 settembre
  • Workshop del Tavolo assessori con delega al sociale e alla digitalizzazione, per approfondire le strategie individuate - in programma ad ottobre
  • Workshop del Tavolo associazioni di categoria con gli esponenti del mondo produttivo, agricolo, del commercio e dell’artigianato - in programma per la seconda metà di settembre.
  • World café rivolto ai cittadini dell’Unione - in programma tra ottobre e novembre.

Per aggiornamenti consultare la sezione dedicata.


La notizia della Regione.


Ultimo aggiornamento: 31-05-2023, 14:05