Salta al contenuto
IL PARMIGIANO REGGIANO SI RACCONTA CON ‘GLI AMIGOS’

“Il Parmigiano Reggiano è più di un formaggio: è un insieme di valori e di storie che attraverso uno spot tradizionale sarebbe stato difficile da raccontare. Per questo motivo abbiamo deciso di investire in un progetto che utilizza il linguaggio cinematografico e approda in tv con una pianificazione inedita”: così il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli ha spiegato il senso di ‘Gli Amigos’, mediometraggio diretto da Paolo Genovese con la partecipazione dell’attore Stefano Fresi e dello chef Massimo Bottura.

Il film è un viaggio nel territorio di origine e produzione del prodotto e verrà messo in onda su Rai1 sabato 18 settembre alle ore 12.00. Sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di tutela: www.parmigianoreggiano.it e successivamente proiettato su Rai2 il 16 ottobre, a novembre su RaiMovie e a dicembre su Rai Italia.

‘Gli Amigos’ sarà anche una serie tv da 6 puntate di 5 minuti in onda su Rai Play.

Guarda qui il trailer

LA STORIA – Una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante.