Salta al contenuto

Contenuto

"Genitori: missione impossibile" è rivolto ai genitori con figli adolescenti - dalla 5^ Elementare a tutte le Superiori - che affrontano le quotidiane sfide dell'adolescenza ai giorni nostri, con dubbi, spaesamento, fatiche, bisogno di confronto e di qualche informazione.

Sono previste due serate informative e un gruppo di parola per genitori.

Serate informative:

- 8 ottobre ore 20.30  "Ragazzi in ricerca: prendere forma tra il reale e il virtuale", centrata sulle specificità dell'adolescenza: i compiti educativi e la ricerca identitaria dei ragazzi , i luoghi di trasgressione, il ritiro sociale, le baby gang. Si svolgerà c/o la Sala della Rocca in Via Alfonso D'Este, 5  a Montecchio Emilia;

-27 ottobre ore 20.30 "Genitori in adolescenza: gestione del conflitto e direzioni di senso", focalizzata sul ruolo degli adulti: affetto e regole, il linguaggio paterno e quello materno, buone pratiche educative e l'importanza di alleanze tra adulti. Si svolgerà c/o la Sala Convegni del Centro Mavarta in Via Piave, 2 a S. Ilario d'Enza.

Gruppo di Parola per genitori:

La dimensione del gruppo è opportunità di confronto tra chi vive esperienze simili, perchè possano essere messi in circolo - in una dimensione più "riservata"- sia i problemi che le risorse, scambi sostenuti dai facilitatori. Il gruppo si incontrerà nelle seguenti date: 10 - 15 - 22 e 29 novembre 2022, dalle ore: 19,00 alle ore: 21,00 c/o la Sala della Rocca in Via Alfonso D'Este, 5  a Montecchio Emilia.

I genitori possono scegliere se iscriversi a una o più proposte.

La partecipazione al gruppo sarà a numero chiuso e comprende tutte e 4 le date di novembre.

Sarà data priorità ai residenti in Val d'Enza.

In collaborazione con il Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia.

Tutte le informazioni in locandina.


Ultimo aggiornamento: 31-05-2023, 14:05