Salta al contenuto

Contenuto

La Polizia Municipale Val d'Enza, con fondi della Regione Emilia Romagna, organizza un corso di formazione per operatori di sicurezza (Safety) nelle manifestazioni pubbliche, rivolto agli operatori ambulanti dei mercati dei Comuni della Val d'Enza.

Il corso è gratuito e dura 6 ore, suddivise in due serate,  nelle seguenti date a scelta:

  • giovedì 26 agosto e lunedì 30 agosto dalle 20,30 alle 23,30;
  • giovedì 9 settembre e lunedì 13 settembre dalle 20,30 alle 23,30.

Le lezioni si svolgeranno on line con il docente Roberto Borsi dello studio Area Consulting srl di Parma.

La presenza dell'operatore Safety dal 2017 è obbligatoria durante eventi di vario tipo (sportivi, culturali, sagre, fiere, feste) ,secondo le normative di sicurezza attuali per le pubbliche manifestazioni.  L'operatore Safety ha la funzione di occuparsi dell'incolumità delle persone e dell'assistenza all'esodo, sia in situazioni di emergenza, sia per prevenirle.  Possono svolgere questo ruolo soltanto persone che abbiano svolto una formazione specifica.

 Il corso tratterà della normativa sulla sicurezza eventi,  sugli elementi di criticità e su come affrontarli, con tanti casi pratici realmente verificatisi. Previa compilazione  di un questionario finale di verifica dell'apprendimento, verrà rilasciato un ATTESTATO con il conseguimento della qualifica di "Operatore Safety".

Sarà inoltre inviato agli iscritti tutto il materiale presentato.

Per iscriversi è richiesto di inviare al referente dell'Unione Val d'Enza, Dott.ssa Giulia Storchi, al recapito mail giulia.storchi@unionevaldenza.it  i seguenti dati ENTRO IL 18 AGOSTO per il corso del 26-30/8 ed ENTRO L'8 SETTEMBRE per il corso del 9-13/9:

  • nominativo,
  • codice fiscale,
  • luogo e data di nascita,
  • associazione di riferimento,
  • telefono e indirizzo mail,

Il corso è a numero chiuso e le domande verranno accolte in ordine di arrivo.  Agli iscritti verranno inviate dal docente le istruzioni di dettaglio per la partecipazione prima dell'inizio del corso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giulia Storchi presso la Centrale Operativa della Polizia Municipale, 0522 865048.

Ultimo aggiornamento: 31-05-2023, 14:05