Salta al contenuto
WELFARE E AGENDA DIGITALE

La digitalizzazione è la possibilità di accedere ai servizi della pubblica amministrazione senza bisogno di spostarsi fisicamente: iscrizioni, pagamenti di rette, prenotazioni, presentazione di pratiche o istanze; partecipazione a sondaggi sulla qualità dei servizi, avanzamento di proposte o richieste. Tutte operazioni che oggi possono essere fatte direttamente da un pc o da un telefonino. 

Un nuovo modo di esercitare i diritti di cittadinanza, che si affianca a quello tradizionale: un’innovazione epocale che offre grandi opportunità ma che deve essere conosciuta e semplice da utilizzare perché le persone possano sfruttarla.

L’Unione avvierà un percorso partecipativo con cittadini, amministrazioni comunali e portatori di interesse perchè la digitalizzazione sia il più possibile attenta ai bisogni, condivisa, vicina al quotidiano, utile nella gestione delle incombenze e una reale opportunità per essere più presenti e determinanti nella vita della comunità. La Regione ha concesso un contributo di 15.000 euro che servirà ad attivare gruppi di confronto, iniziative e materiali per una comunicazione molto approfondita che possa avvicinare tutte le fasce di popolazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle esigenze di inclusione sociale.  Il Sindaco di San Polo Franco Palù, con delega alla digitalizzazione per l’Unione Val d’Enza, dichiara: “Si tratta di un progetto strategico, che ci consentirà di sentire molto da vicino la voce dei cittadini su un tema oggi decisivo nella vita delle persone. Essere cittadini “digitali” è una nuova forma di esercizio dei diritti a cui tutti devono poter accedere. Il finanziamento ottenuto dalla Regione conferma inoltre, ancora una volta, che l’Unione è in grado di attrarre finanziamenti e avviare nuovi progetti di qualità con una ricaduta importante su tutti i Comuni”. Il progetto è partito ufficialmente nel mese di febbraio.

Nella sezione del sito denominata Welfare e Agenda Digitale potete trovare tutti i documenti e le notizie sul percorso partecipativo.

Ultimo aggiornamento

30-11-2022 13:11

Questa pagina ti è stata utile?