Descrizione
Le attività oggetto del servizio consistono nel supporto alla realizzazione di un Progetto di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa dell’Unione Val d’Enza. Tale progetto, oltre a rispettare i requisiti richiesti dall’avviso approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1808 del 16/09/2024, deve definire compiutamente e dettagliatamente quanto descritto in via preliminare nell’allegato “A” alla deliberazione della Giunta dell’Unione n. 90 del 01/10/2024.
In particolare, sulla base di quanto descritto nel richiamato allegato “A” alla deliberazione di Giunta dell’Unione n. 90/2024 – e che si allega anche al presente avviso – l'operatore economico affidatario dovrà supportare l’Ente nell’analisi e realizzazione delle seguenti azioni:
Rafforzamento dei servizi di staff, con particolare riferimento alla ridefinizione della funzione del Coordinatore operativo dell’Ente, al momento vacante, e al rilancio e rafforzamento della funzione associata del Controllo di gestione, la quale ha recentemente subito un rallentamento a causa del turnover del personale.
Individuazione, progettazione e attuazione del modello organizzativo ritenuto più idoneo per la gestione dei Servizi sociali, al fine di superare la frammentazione gestionale esistente tra Unione, ASP e privato sociale, proseguire nell’uniformazione delle modalità di lavoro sui diversi territori e adeguare il personale alle esigenze di servizio.
Misurazione e valutazione degli effetti sul territorio della recente riorganizzazione della Polizia locale in sub-ambiti.
Supporto al nuovo avvio dell’Ufficio di Pianificazione per la predisposizione del PUG (attualmente vacante), con particolare riferimento al processo di ricostruzione della dotazione necessaria e alla definizione delle relative funzioni e organizzazione nel rapporto con gli uffici tecnici comunali.
Supporto al Servizio Informatico Associato per l’individuazione e realizzazione delle azioni necessarie all’aumento dell’effettività PRT. Con riferimento a quanto indicato nella scheda funzione “Transizione digitale”, approvata con la richiamata DRG 941/2024, attualmente il Servizio Informatico dell’Unione non ha ancora attivato le seguenti azioni valutate dal PRT 2024-2026: “Sistema di autenticazione Unico”, “Inserimento di una Procedura di disaster recovery e business continuity”, “Unificazione sistema voce/dati”, “Attivazione della MFA per l’accesso remoto alle risorse su rete aziendale”, “Attivazione della MFA nell’accesso alle applicazioni aziendali esposte su internet”, “Pubblicazione in formato open data” e “Censimento dei dataset”.
Rafforzamento delle attività di comunicazione interna ed esterna, nello specifico mediante un supporto per l’individuazione della struttura interna deputata a coordinare le attività di comunicazne, per la formazione dei dipendenti e per l’attuazione tecnica di alcune specifiche misure (in primis la gestione dei social network e del sito istituzionale).
Definizione delle azioni di rafforzamento e consolidamento necessarie, con riferimento all’assetto organizzativo generale e alle singole funzioni già gestite, al fine di rendere possibile per l’Unione Val d’Enza valutare concretamente il conferimento di nuove funzioni, valutazione al momento secondaria rispetto a dette attività di rafforzamento e consolidamento.
Tipologia del bando
ServiziDestinatari del bando
Imprese
Ente erogatore
Unione Val d'EnzaArea responsabile
Tempi e scadenze
Documenti allegati
Ultimo aggiornamento: 31-12-2024, 11:52
