Salta al contenuto

Contenuto

L’Unione Val d’Enza deve approvare il Piano integrato di attività e organizzazione 2026-2028 (art. 6 D.L. 9 giugno 2021, n. 80, convertito in L. 6 agosto 2021, n. 113) che presenta la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza", da sottoporre a consultazione preventiva.

In osservanza della L. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione" e del D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ed in linea con quanto raccomandato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), l'Amministrazione invita tutti coloro che ne hanno interesse, in particolare i cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU, le OO.SS. territoriali ed altri stakeholder interessati, ad inviare osservazioni e/o proposte che saranno vagliate ai fini della redazione della suddetta sezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Per meglio formulare osservazioni e/o proposte è possibile consultare:

  • i precedenti Piani di prevenzione della corruzione e trasparenza dell’Unione Val d’Enza pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione”;
  • i Piani nazionali anticorruzione adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), atti di indirizzo per tutti i soggetti tenuti all’applicazione della normativa della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Tutti i soggetti interessati possono trasmettere i propri contributi al Responsabile del Settore Affari Generali e Finanziari dell’Unione Val d’Enza in carta libera ed inviandoli entro e non oltre il 31 dicembre 2025:

  • con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo o a mezzo servizio postale.

Nell’aggiornamento della sezione del PIAO 2026-2028 dedicata alle misure in materia di prevenzione della corruzione si terrà conto, ove pertinenti, delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, eccetto quelle anonime.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Segreteria si occupa della gestione degli impegni istituzionali del Presidente e Giunta.

Via XXIV Maggio, 47

42021 Bibbiano

Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 13:38