Contenuto
Il progetto "I borghi di Matilde" parte da un logo, che l'Unione Val d'Enza ha chiesto di elaborare all'Istituto Silvio D'Arzo sezione Grafico di Sant'Ilario, con il coordinamento di Davide Cattellani di Studio Visione. Siamo dunque partiti dalla scuola, dai ragazzi, per carpire la loro prospettiva: cos'è l'unione? cos'è un borgo? chi era Matilde? Cos'ha a che fare con noi oggi? Il percorso è durato circa un mese, con revisioni a più tappe, fino all'elaborato finale, molto incisivo e professionale.
La vincitrice del concorso interno è stata Francesca Coli della classe IV-B del Tecnico grafico. Queste le sue parole alla presentazione del lavoro. <<Il logo ha come fine quello di rappresentare al meglio gli otto comuni da Canossa fino a Gattatico. La scelta era quella, come scritto nel brief, di staccare Matilde dall’idea di “storico” portandola nei nostri borghi.>>
<<La creazione del marchio parte dalla scelta di due elementi principali: le colline, divise in gruppi da quattro per un totale di otto, riprese dall’attuale logo della valdenza, e il segno giallo posizionato nella zona centrale superiore, che riprende il punto di localizzazione di Google Maps, con l’ordinario obiettivo di rappresentare in maniera semplificata la testa di Matilde. Sommato questo elemento alle sottostanti colline si ricorda l’idea di “abbraccio”.>>
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-07-2023, 10:55