DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Con Decreto Direttoriale 467 del 23 dicembre 2021 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns - Progetti di Intervento Sociale. Rivolto agli Ambiti territoriali, con una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro a valere sulle risorse REACT-EU - Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, l’Avviso sostiene interventi di pronto intervento sociale e interventi rivolti alle persone senza dimora o in povertà estrema e marginalità.

L’Avviso, in particolare, intende contribuire al superamento dell’attuale frammentazione dei servizi, con particolare riferimento al pronto intervento sociale, e al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà anche estrema o alla marginalità, con investimenti mirati a livello territoriale, nonché favorire l’accessibilità ai servizi essenziali anche per le persone senza dimora presenti sul territorio dei Comuni, garantendo anche l’iscrizione anagrafica da cui normativamente discende la possibilità di fruire di servizi essenziali connessi ad ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti quali, ad esempio, l’accesso ai servizi socioassistenziali e sanitari.

L’Unione Val D’Enza ha presentato domanda di ammissione all’Avviso pubblico n. 1/2021 e con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 226 del 19/09/2022 la proposta progettuale presentata dall’Unione Val D’Enza in qualità di Capofila dell’ambito territoriale della Val D’Enza è stata ammessa al finanziamento per un importo pari ad € 134.000,00 successivamente integrato in € 149.500.

E’ stata quindi sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di Sovvenzione REACT EU-102. Il presente progetto verrà realizzato nel periodo 16/01/2023 – 31/12/2023.

OBIETTIVI

Le azioni ammesse a finanziamento per l’Unione Val D’Enza intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

- INTERVENTO A: PRONTO INTERVENTO SOCIALE:

Attivazione di un punto unico provinciale che funge da “centrale operativa” operante 24h/24 365 gg/anno, in grado di attivare le risorse specialistiche, sempre disponibili, per i seguenti target di utenza: minori, donne (sole o con figli) vittime di violenza, disabili, adulti privi di rete familiare in condizione di povertà estrema

L’intervento verrà attivato in stretta sinergia con gli altri distretti della provincia e prevederà un unico punto di accesso telefonico, l’accompagnamento presso le strutture di ospitalità individuate presso ciascun distretto e i primi giorni di ospitalità in emergenza. Verrà espletata una unica procedura di gara dal Comune capoluogo.

-INTERVENTO C: CENTRO SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ:

Per garantire vicinanza e accessibilità alle persone in difficoltà si potenziano i Servizi sociali territoriali attraverso la realizzazione di 8 piccoli “Centri di contrasto alla povertà” dislocati negli 8 Comuni, all’interno delle sedi dei Servizi sociali territoriali o in altri luoghi comunali che sono riconosciuti dalla popolazione come punto di riferimento implementando le seguenti azioni diffuse sul territorio:

3.1 SOSTEGNO EDUCATIVO AD ADULTI FRAGILI

3.2 SOSTEGNO E CONSULENZA LEGALE AI BENEFICIARI

3.3 DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARI (empori solidali).

RISULTATI

Con il presente progetto ci si aspetta di raggiungere i seguenti risultati:

- Favorire l’inclusione sociale delle persone adulte/famiglie in condizione di povertà e marginalità

- Contrastare la povertà e il rischio di emarginazione delle persone/famiglie che si trovano in condizione di deprivazione materiale e emergenza abitativa

- Intercettare precocemente le situazioni che sono a rischio marginalità

- Potenziamento dei servizi per il contrasto alla povertà attraverso 8 Centri servizi per il Contrasto alla Povertà , uno per ogni Comune dell’Unione Val D’Enza, che funga da punto unitario di accoglienza

- Creazione di 8 Sportelli specializzati nel lavoro con persone e famiglie in condizione di povertà, uno per ogni Comune dell’Unione Val D’Enza, gestito dall’Educatore Pon Avviso 1/2021 PrInS con un’apertura di almeno 2 ore alla settimana , con funzioni di accoglienza, ascolto , orientamento e accompagnamento delle persone e delle famiglie in condizione di povertà o a rischio di diventarlo , comprese quelle in condizione di marginalità , anche estrema e senza dimora

- Accompagnamento personalizzato attraverso i Centri servizi per il Contrasto alla Povertà di almeno 60 persone/nuclei familiari in condizione di povertà per l’Unione Val D’Enza nell’anno 2023.