Gli studi di microzonazione sismica hanno lo scopo di caratterizzare il territorio andando ad individuare lecondizioni geologiche e geotecniche che possono modificare il moto sismico  producendo  deformazioni  anche permanenti del suolo.
Consentono di mappare le zone in cui gli effetti di eventuali eventi sismici vengono amplificati.  E' importante per valutare correttamente le scelte urbanistiche,  indirizzandole verso aree con minore pericolosità.
Agli studi di microzonazione viene affiancata l'analisi della Condizione Limite per l'emergenza (CLE) che permette d'individuare quella condizione al cui superamento, a seguito di un evento sismico, l'insediamento urbano conserva comunque l'operatività della maggior parte delle sue funzioni strategiche per poter gestire l'emergenza.
E' compito dell'Ufficio associato procedere tramite apposito affindamento alla redazione di studi di microzonizzazione per i Comuni dell'Unione che ancora non ne sono dotati o all'adeguamento di quelli precedentemente redatti  e di un'unica CLE a livello d'Unione  per gestire le eventuali fasi d'emergenza in un' ottica di massimo coordinamento.
La microzonazione sismica è sostenuta anche da apposito finanziamento della Regione Emilia Romagna.